FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - DOGMA di Kevin Smith
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > DOGMA di Kevin Smith   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore DOGMA di Kevin Smith
leonessa

Reg.: 09 Ago 2002
Messaggi: 5315
Da: Abbiategrasso (MI)
Inviato: 03-07-2003 19:02  
quote:
In data 2003-07-02 22:43, TheCrow scrive:

No, forse mi sono spiegato male.
La mia ragazza si è sentita offesa perchè il film ridicolizza e offende quello in cui lei crede...e non stiamo parlando di un attore o di una telenovela preferita.
La satira, fatta come si deve, presuppone comunque dei limiti, dettati dal rispetto altrui, oltre i quali non è "permesso" andare.
La satira va fatta in maniera intelligente, altrimenti risulta offensiva e di cattivo gusto.
E di comicità intelligente in "Dogma" non ce n'è neppure l'ombra.
E' una comicita(?) idiota e, appunto, di cattivo gusto.

Detto questo, io essendo ateo ho visto solamente un film insulso e sensa senso.
La mia ragazza, oltre a questo, ci ha visto anche un'offesa (volontaria o no non ha molta importanza) per il suo credo.

Se poi andiamo a cercare chissà quali profondi significati nascosti in una colossale cazzata come "Dogma" solo perchè uno dei protagonisti ha in comune con il Dio rappresentato nel film il fatto di essere silenzioso...allora siamo messi proprio male!




Quindi se la tua ragazza fosse ebrea troverebbe i film di Woody Allen antisemitici... queste cose non le capisco proprio!!!

1bix8
_________________
I'm impossible to forget but hard to remember

  Visualizza il profilo di leonessa  Invia un messaggio privato a leonessa    Rispondi riportando il messaggio originario
TheCrow
ex "dmrrgg"

Reg.: 18 Apr 2001
Messaggi: 3320
Da: Hollywood (es)
Inviato: 04-07-2003 02:10  

Potrà sembrare impossibile ma non ho mai visto un film di Woody Allen.

Comunque, cosa c'è da capire?
Si tratta solamente di prendere atto di una cosa: Ci sono persone a cui "Dogma" è piaciuto, altre che l'hanno trovato noioso e stupido e altre ancora che l'hanno "respirato" come blasfemo.
Le cose sono diventate tre, ma i conti tornano ugualmente.
E' un dogma.
_________________
Rem tene, verba sequentur

  Visualizza il profilo di TheCrow  Invia un messaggio privato a TheCrow  Email TheCrow    Rispondi riportando il messaggio originario
Kahyman

Reg.: 28 Feb 2003
Messaggi: 91
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 04-07-2003 11:13  
E come la mettiamo con i quarti? Quelli che lo hanno respinto perchè NON è un film di un Ateo, anzi è film chiaramente concepito da un credente?
Se la tua ragazza si è offesa può solo essere a causa delle accuse alla Chiesa, perchè altrimenti lei e Kevin Smith stanno dalla stessa parte!
Se poi deve essere blasfemo dire "e tu chi cazzo sei?" a Dio, beh allora più o meno anche la Bibbia è un racconto Blasfemo...
Secondo me invece è molto umano, come lo è immaginarsi Dio come un incomprensibile personaggio che adora giocare con il suo Flipper...

Una domanda: i film precedenti di Smith li hai mai visti? Sicuro sono più consigliabili, questo è effettivamente estremamente fumettistico e non perfetto, e anche molto auto-referenziale...quindi era inevitabile che potesse non piacere...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Kahyman il 04-07-2003 alle 11:17 ]

  Visualizza il profilo di Kahyman  Invia un messaggio privato a Kahyman  Vai al sito web di Kahyman    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 04-07-2003 22:20  
non so in che cosa questo film possa considerarsi blasfemo... credo che anzi sia molto umano, prendiamo quando il Metatron appare in casa di Linda Fiorentino... beh, cavoli, chi di noi non avrebbe messo mano all'estintore?
non è divertente perchè c'è un arrapato che fa delle battute cretine? sì però ci sono anche due angeli che ci vanno giù pesante con l'umorismo nero.... non credo sia demenziale vedere Alan Rickman che si cala i pantaloni e ci mostra finalmente com'è fatto un angelo. lo trovo molto ironico e credo chi lo accusa di blasfemia dovrebbe sperimentare un po' dell'insostenibile leggerezza dell'essere...
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
TheCrow
ex "dmrrgg"

Reg.: 18 Apr 2001
Messaggi: 3320
Da: Hollywood (es)
Inviato: 05-07-2003 02:47  
quote:
In data 2003-07-04 11:13, Kahyman scrive:
E come la mettiamo con i quarti? Quelli che lo hanno respinto perchè NON è un film di un Ateo, anzi è film chiaramente concepito da un credente?



Prendiamone atto.
Anche se personalmente non riesco a capirne il nesso logico.

quote:
In data 2003-07-04 11:13, Kahyman scrive:
Se la tua ragazza si è offesa può solo essere a causa delle accuse alla Chiesa, perchè altrimenti lei e Kevin Smith stanno dalla stessa parte!



E invece, guarda un pò, si è sentita offesa perchè, a suo giudizio, il regista ha ridicolizzato e banalizzato un argomento che per lei è invece molto serio e molto importante.
E poi che significa "lei e Kevin Smith stanno dalla stessa parte"?
Esiste il libero arbitrio no?
O forse stavi velatamente cercando di suggerire l'ipotesi che Kevin Smith sia nientemeno che Dio in persona...caaaarramba che sorpresa!

quote:
In data 2003-07-04 11:13, Kahyman scrive:
Una domanda: i film precedenti di Smith li hai mai visti?



No.

quote:
In data 2003-07-04 11:13, Kahyman scrive:
questo è effettivamente estremamente fumettistico e non perfetto[...] quindi era inevitabile che potesse non piacere...



Infatti non mi è piaciuto, per niente.
Ma non perchè estremamente fumettistico, a meno che con questo termine non s'intenda insulso, insignificante e noioso.
Se così fosse sarebbe un interessante caso di parola "una e trina"...
_________________
Rem tene, verba sequentur

  Visualizza il profilo di TheCrow  Invia un messaggio privato a TheCrow  Email TheCrow    Rispondi riportando il messaggio originario
Kahyman

Reg.: 28 Feb 2003
Messaggi: 91
Da: Ferrara (FE)
Inviato: 05-07-2003 10:43  
quote:
In data 2003-07-05 02:47, TheCrow scrive:






E invece, guarda un pò, si è sentita offesa perchè, a suo giudizio, il regista ha ridicolizzato e banalizzato un argomento che per lei è invece molto serio e molto importante.
E poi che significa "lei e Kevin Smith stanno dalla stessa parte"?
Esiste il libero arbitrio no?
O forse stavi velatamente cercando di suggerire l'ipotesi che Kevin Smith sia nientemeno che Dio in persona...caaaarramba che sorpresa!





No, un attimo. Il libero arbitrio è una cosa, l'interpretazione è un altra. Il primo è appunto "libero", la seconda pure ma con dei limiti, come direbbe Eco.
Chiedi alla tua ragazza se guardando il film ha pensato ad un opera anti-cristiana. Se lo ha fatto, ha interpretato male alcuni "segni", anche perchè probabilmente avevate preventivamente "incorniciato" il film. Un po' quello che è successo a Magdalene(altro film Cristiano): quello tu e la tua ragazza come lo avete preso?

Sul ridicolizzare(se lo intendiamo come "scherzare su") un argomento importante siamo alle solite, come le accuse a "La vita e bella", dimenticando che gli Ebrei sono i primi e i migliori a scherzare sull'Olocausto. Anche questa è una cosa inconfondibilmente Umana.
Ti do atto però che i Cattolici riguardo alle cose che ritengono "importanti" non sono decisamente abituati a usare l'ironia bensì qualcos'altro...e non solo nel Medioevo, ma anche in tempi più recenti...

Riguardo alla banalizzazione dei temi invece, beh, fortunatamente "Dogma" non è un trattato teologico! Ma questo non significa che alcune idee manchino di profondità, solo che è simbolica e non verbosa...e per fortuna!


[ Questo messaggio è stato modificato da: Kahyman il 05-07-2003 alle 10:45 ]

  Visualizza il profilo di Kahyman  Invia un messaggio privato a Kahyman  Vai al sito web di Kahyman    Rispondi riportando il messaggio originario
TheCrow
ex "dmrrgg"

Reg.: 18 Apr 2001
Messaggi: 3320
Da: Hollywood (es)
Inviato: 05-07-2003 17:51  

Vabbè, basta così.
Mi sono stancato di fare la parte dell'avvocato difensore non richiesto.
Ormai il discorso credo sia stato ampiamente sviscerato e discusso.
E poi, per di più, come scritto in precedenza, sono ateo: religione per me è solamente un sostantivo femminile singolare.
Mi ero limitato a riportare il pensiero ( o se preferisci l'impressione a caldo, dopo l'uscita dal cinema) di una persona per la quale invece la parola "religione" non indica solo un sostantivo femminile singolare.

P.S. "Magdalene" non l'ho visto, ma non escludo l'eventualità di vederlo in un non meglio precisato futuro.
_________________
Rem tene, verba sequentur

  Visualizza il profilo di TheCrow  Invia un messaggio privato a TheCrow  Email TheCrow    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 06-07-2003 12:28  
al di là di crdenze o meno(io lo sono) poso dire solo due cose
magdalene con questa sciocchezza non c'entra nulla,e non può esser blasfemo perchè non attacca la religione,ma i suoi falsi componenti.
considerando i precedenti di smith,non ci si poteva aspettare nulla,e nulla si ha.il film è noioso banale falso e oliato,nel senso che scivola su tutte le superfici in cui cerca di arrampicarsi.ma ripeto,partendo da smith,si poteva solo attendere una mediocrità,come è il suo cinema ombelicale.
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 11-07-2003 15:53  
Ciao a tutti!

Trama sgangherata e raffazonata, mossa da poche azioni e da continui dialoghi molto meno brillanti di quelli a cui ci aveva abituato Smith nei primi film (Clerks e in cerca di Amy) fanno si che il film risulti di una noiosità assoluta. Oltretutto le digressioni religiose seppure affrontate in maniera leggera non nascondono una certa retorica e pretenziosità di fondo. Il film era stato bollato come pesantemente bnlasfemo e si pensava fosse stato messo in naftalina qui in Italia proprio per una censura religiosa sempre presente nel nostro paese (sede, non dimentichiamo, del vaticano). In realtà è a volte irriverente (ma Jay chiede a Dio "chi cazzo sei", invece di volersela fottere come fa con tutte le donne che incontra), fortemente ironico ma in maniera leggera, lasciando più volte intuire che in fondo Smith sia cattolico o comunque un credente (non imprta di quale credo, come si dice all'interno del film).

Il cast fatto di nomi altisonanti, come al solito nei film di Smith, pare essere in vacanza pagata con l'eccezione di Linda Fiorentino (sempre molto affascinante) che è l'unica a prendere il film sul serio risultando a volte commovente e fuori luogo.

Resta il fatto che il film è involuto, noioso e per nulla divertente, perfino la carica sovversiva di Jay e Silent Bob si perde nel marasma della vicenda e del continuo ciarlare per spiegare le situazioni e i personaggi assurdi che si presentano di mano in mano a loro volta poco divertenti.
Rimane memorabile solo la figura del Cristo piacione e tutta la scena in cui la Hayek torna a fare una performance sexy alla "Satanico Pandemonium" e poi, insieme al resto della combriccola, affronta un demone di merda.

Kevin Smith si è veramente involuto e chiuso a riccio in un tipo di cinema personale ma ripetitivo e stancante. Dopo l'ottimo esordio con Clerks e la buona conferma di "in cerca di Amy" è andato in caduta libera fino a questo e al successivo (ma uscito prima in Italia) "Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood!".
Speriamo esca dal tunnel e magari abbandoni i suoi due personaggi ormai divenuti tormentoni.
Voto 4.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 11-07-2003 16:02  
Ciao a tutti!

quote:
In data 2003-07-05 02:47, TheCrow scrive:
E invece, guarda un pò, si è sentita offesa perchè, a suo giudizio, il regista ha ridicolizzato e banalizzato un argomento che per lei è invece molto serio e molto importante.
E poi che significa "lei e Kevin Smith stanno dalla stessa parte"?



Significa che sono entrambi evidentemente credenti!

E poi comunque Dogma, come ho detto sopra, non offende la religione ne i religiosi. Tratta con ironia e leggerezza un argomento fin troppo serioso. Ma di certe cose si puo' parlare anche scherzando, senza essere grevi ovviamente.

Dogma comunque nel suo ciarlare mi sembra inviti a ritrovare una certa spiritualità (lo si dice in un punto del film che è importante avere un "credo", non importa poi quale che sia), magari in maniera più leggera e gioiosa a quella cui siamo abituati (il Cristo piacione, Dio donna sorridente e giocherellone, il prete che gioca a golf e si gode la vita) evitando le nuove idolatrie, in primis il dio denaro (vedi scena in cui i due angeli fanno irruzione nell'ufficio del boss di una multinazionale).
Ho detto.

_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 06-10-2003 03:54  
Questo si che è un film da collezione!
"Belle donne dalle grandi tette non piovono dal cielo!"
Sono proprio curioso di sapere che ne pensate, sempre che qualcuno l'abbia in visto nell'era di Hulk e Daredevil.
E Spider-Man, e gli X-Men, e Punisher, e I Fantastici 4. No. Questo ancora non l'hanno fatto.
Magari lo faccio io, probabile che Hollywood mi dia i soldi...
_________________
Rubare in Sardegna è il Male.

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-10-2003 14:43  
Visto già da due anni (grazie ad una cara amica che ogni tanto si fa un giretto a Londra) da brava fan di Kevin Smith!
non male anche se da lui mi aspettavo qualcosa di più caustico. Certe volte si butta un pò troppo sulla riflessione liberal-mistico-filosofica però devo dire che alcune battute e le moltissime citazioni sparse qua e la mi hanno fatto impazzire! Mi è piaciuta tanto Alanis Morissette!

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
tabris74

Reg.: 29 Mag 2002
Messaggi: 623
Da: vicenza (VI)
Inviato: 06-10-2003 16:34  
quote:

Questo si che è un film da collezione!
"Belle donne dalle grandi tette non piovono dal cielo!"



L'ho visto in sala: carino... Sicuramente divertente, sicuramente non un capolavoro...

quote:

Sono proprio curioso di sapere che ne pensate, sempre che qualcuno l'abbia in visto nell'era di Hulk e Daredevil.



Curioso il fatto che proprio Kevin Smith (se ti è sfuggito è il regista...) nella vita faccia (oltre a qualche film) l'autore di fumetti; tra questi ha lavorato parecchio proprio a DareDevil.

quote:

E Spider-Man, e gli X-Men, e Punisher, e I Fantastici 4. No. Questo ancora non l'hanno fatto.



Sei male informato. E' stato fatto da tempo.
Solo, non è stato distribuito...


Saluti,

  Visualizza il profilo di tabris74  Invia un messaggio privato a tabris74    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-10-2003 17:40  
L'ho visto in sala, e mi ha lasciato un pò così.Un film strano.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
13Abyss

Reg.: 20 Lug 2003
Messaggi: 7565
Da: Magliano in T. (GR)
Inviato: 07-10-2003 02:15  
Veramente,caro Tabris, la citazione sui fumetti Marvel l'ho detta apposta, come a dire che oramai fanno il business solo loro.
Dei Fantastic Four non sapevo niente, ma a dir la verità un pò lo intuivo...
Nessuno ha poi detto che era un capolavoro, ma mica possiamo parlare solo di capolavori qui, la lista sarebbe troppo limitata...

  Visualizza il profilo di 13Abyss  Invia un messaggio privato a 13Abyss  Email 13Abyss    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.129606 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: